Shogi | Japanese ChessYagura: Tanigawa vs Habu1997 | 55° Meijin | Partita 1
In questa pagina (in fondo), viene mostrato l’impiego pratico nella prima partita per il 55° Titolo Meijin del 1997.
L’incontro vede affrontarsi Tanigawa (sente) ○ vs ● Habu (gote). Gli avversari si affrontano impostando i rispettivi giochi come Static Rook (Yagura) vs Static Rook (Yagura).
Nella riproposizione della partita:
- Le frecce indicano le proiezione delle minacce o le difese dei pezzi;
- I cerchi azzurri in corrispondenza della costruzione dei castelli indicano il posizionamento canonico dei pezzi.
Nelle prime 40 mosse i contendenti dispongono le proprie difese per mezzo dello Yagura gakoi. Habu completa il castello con il tradizionale K-22 mentre Tanigawa lascia in posizione arretrata il Re in K-79.
Mosse 41-45: Tanigawa attacca sulla destra.
Mosse 46-54: Habu reagisce sulla sinistra e riesce a destrutturare il castello avversario. Habu e Tanigawa mantengono la parità nei pezzi catturati ma è il sente che riconquista l’iniziativa.
Mosse 55-99: attacchi e contrattacchi piuttosto rapidi, passando per molteplici cambiamenti di fronte, portano alla concessione della vittoria di Habu a Tanigawa.
Il commento, all’interno dello studio (in fondo), non è di un esperto ma serve a fornire uno spunto per valutare lo Yagura gakoi in una partita reale tra professionisti.
Il capitolo dello Studio sullo Yagura (un memorandum da principiante) può essere aperto anche direttamente in lishogi.org.
Suggerimenti e correzioni sono ovviamente ben accetti.
Shogi | Japanese ChessTanigawa vs Habu1997 | 55° Meijin | Partita 1
[gli schemi sono stati realizzati con lishogi.org … grazie!]