www.pegli.com | pegliesiPegliesi IllustriPer nascita o residenza
Nell’arco della storia, Pegli ha visto nascere o ha semplicemente ospitato alcuni illustri personaggi.
Il più importante, sia a livello mondiale che storico, soprattutto per il ruolo religioso e diplomatico svolto in un periodo cruciale come la Ia Guerra Mondiale, è Papa Benedetto XV°.
Oltre al Pontefice, devono essere ricordati altri personaggi, alcuni dei quali viventi ed anche di fama mondiale, che hanno saputo emergere in vari campi. Per evitare sgradevoli classifiche, ricorrerò all’ordine alfabetico …
www.pegli.com | pegliesiIndiceI pegliesi illustri in ordine alfabetico
Beato Martino
da Pegli
Tra i pegliesi illustri (per nascita o per residenza) non si può dimenticare Beato Martino Ansa da Pegli. Il luogo di nascita rimane incerto. La tesi maggiormente accreditata vede Rimini come città natale del Beato, in alternativa si ipotizza la Marca di Ancona.
[prosegue …]
Cristoforo Bonavino
“Ausonio Franchi”
Nasce il 27 febbraio 1821 e a soli diciassette anni (1838) decide di intraprendere la carriera ecclesiaistica entrando in seminario ove insegna il futuro Arcivescovo di Genova Salvatore Magnasco.
[prosegue …]
Aldo Cestino
Padre
Teodoro Ciarafoni
Era nato il 21 gennaio 1908 a Rotondo di Monterosso in provincia di Ancona, un paesino sdraiato su una delle mille colline marchigiane dai panorami infiniti.
[prosegue …]
Fabrizio De André
Papa Benedetto XV
Giacomo Della Chiesa
Nasce nel palazzo di villeggiatura di Pegli il 21 novembre 1854 alle ore 09:00. Figlio del Marchese Giuseppe Della Chiesa e della Marchesa Giovanna Migliorati. Viene subito trasferito a Genova per battezzarlo il giorno seguente (22 novembre) nella chiesa di N. S. delle Vigne. Padrino è il Marchese Giacomo Spinola. La madrina è la Marchesa Anna Centurione. Il sacerdote è Gio. Batta Cardinali. I nomi imposti al battezzato sono: Giacomo, Paolo e Gio. Batta.
[prosegue …]
Marchesa
Clelia Durazzo
Marchesa e moglie di Giuseppe Grimaldi. Nasce nel 1760 da Giacomo Durazzo e Maddalena Pallavicini.
[prosegue …]
Mario Emanuelli
Alberto Lupo
Gino Paoli
Teologo
Giuseppe Parodi
Nacque a Pegli il 28 aprile 1865, frequentò l’allora Istituto “Figli di Maria” e fu ordinato sacerdote il 13 settembre 1888 dall’Arcivescivo Mons. Salvatore Magnasco.
[prosegue …]
Armando Piaggio
Enrico Piaggio
A Pontedera nasce storicamente la Vespa, autentica icona della mobilità popolare italiana, ma è Pegli che da i natali all’uomo che ne ha intuito la necessità.
[prosegue …]
Rinaldo Piaggio
Renzo Piano
Luigi Rizzo
A 120 anni dalla nascita dell’eroe della prima guerra mondiale, Ammiraglio Luigi Rizzo, pegliese e genovese d’adozione, inserisco una breve biografia a ricordo del personaggio storico e delle audaci gesta che lo videro protagonista.
[prosegue …]