www.pegli.comOdonomasticaOdonomastica e Toponomastica Pegliese

immagine: OpenStreetMap | umap.openstreetmap.fr

Se l’area di studio della toponomastica fa riferimento genericamente ai nomi dei luoghi, l’odonomastica si concentra specificamente su strade, piazze, ecc…

Il Vocabolario Treccani così riporta:

♦ “… toponomàstica s. f. [comp. di topo- e onomastica]. – 1. Studio fondamentalmente linguistico dei toponimi o nomi di luogo, sotto l’aspetto dell’origine, della formazione, della distribuzione, del significato, ecc.: ricerche di t.; dizionario di t. (o toponomastico, o di toponimi). 2. Complesso dei toponimi di una lingua, di un dialetto, o di un’area geografica fisicamente o amministrativamente delimitata: la t. italiana, toscana; l’elemento greco nella t. della Sicilia; la t. bilingue dell’Alto Adige; la fissazione ufficiale della toponomastica.” …” (https://www.treccani.it/vocabolario/toponomastica/)

♦ “… odonomàstica s. f. [comp. di odo- e onomastica (formato sul modello di toponomastica)]. – 1. Il complesso dei nomi delle strade, sia con riferimento concreto a una determinata zona o località, sia con riguardo alla scelta o al modo della loro formazione. 2. Ramo dell’urbanistica (o anche, più raram., della linguistica) che ha per oggetto lo studio di tali nomi. …” (https://www.treccani.it/vocabolario/odonomastica/)

Progressivamente verrà analizzata l’odonomastica pegliese individuando i singoli odonimi e, se possibile, indicando l’origine ed eventuali punti d’interesse.

Il Comune di Genova, in seguito al cambiamento delle regole nazionali sui nomi di vie e piazze, adeguando le denominazioni, così specificava le norme:

“… ogni area di circolazione deve poi essere distinta in modo preciso dal toponimo stradale, costituito:
♦ dalla specie (DUG, Denominazione Urbanistica Generica), che identifica la tipologia di area di circolazione (via, piazza, lungomare, salita);
♦ dalla denominazione ufficiale, che può comprendere l’eventuale complemento alla DUG (preposizioni non strettamente legate alla denominazione del toponimo come dei, di, delle, la, il, etc. – ad es. VIA DELLE ERICHE) e l’eventuale complemento alla denominazione (esempio i titoli onorifici per i nomi propri – ad es. VIA GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA). …” (http://www.comune.genova.it/content/cambiano-le-regole-nazionali-sui-nomi-di-vie-e-piazze-il-comune-adegua-le-denominazioni)

 

Citazioni:
trascrizioni nel rispettodell’art. 70 della legge sulla protezione del diritto d’autore.
(Legge 22 aprile 1941, n. 633)